TIGER, tiger, burning bright
In the forests of the night,
What immortal hand or eye
Could frame thy fearful symmetry?
(William Blake)
C'è una tigre che aspetta Bill Gates al varco. Apple ha rilasciato da tempo uno dei sistemi operativi più evoluti e affascinanti di sempre: OS X. La decima incarnazione del cuore dei Mac è guardata con invidia dalla comunità PC, per la stabilità, la facilità d'uso, gli strumenti innovativi e gli innumerevoli tocchi di classe.
Ma in questi giorni la tigre è fuggita. Il rilascio delle versioni compilate per processori intel, dopo la "rottura" di Apple con IBM, ha sguinzagliato una ridda di hacker. L'obiettivo della loro caccia è semplice: far girare il S.O. più "cool" del mondo su un normale PC. Non passa giorno senza che vi siano news e sono già in rete i primi filmati che mostrano la tigre che si aggira in Windows VMware.
La notizia è succosa per molti motivi: la stantia situazione dei sistemi operativi Windows (Vista in arrivo solo a fine 2006), le caratteristiche innovative di OS X, la trasgressione nel infrangere uno storico tabu (far girare un software di una compagnia sull'hardware di una storica rivale).
Per chi volesse approfondire: osx86project [update] ma soprattutto: la guida in 8 passi.
OS X Tiger © Apple
Add new comment