Ethos, Pathos, Logos

categorie

Ethos, Pathos, Logos
La struttura della comunicazione orale è stata tramandata nel tempo, a partire da Aristotele. Non solo è un'abilità preziosa da possedere, ma è importante sapere come si viene persuasi quando si è parte di chi ascolta. Aristotele chiama i tre metodi di persuasione con i nomi: Ethos, Logos e Pathos.

La prima parte - Ethos - sta nelle credenziali per poter parlare di un certo argomento specifico. È l'equivalente dei diplomi appesi allo studio del medico. Una volta stabilito il motivo per cui si rappresenta una figura autorevole in materia, è necessario costruire un rapporto. Ethos è questione di fiducia.

Se l'ethos ciò su cui si basa il discorso, il Logos è ciò che lo spinge in avanti: è la sostanza, il modo in cui un punto procede verso l'altro, quasi a dimostrare che la conclusione alla quale si stia puntando non è solo quella giusta, ma così necessaria e ragionevole da essere più o meno l'unica logica conseguenza.

Ma questa argomentazione logica, razionale, sarà molto più persuasiva se avvolta da una buona dose di emozioni. A causa del modo in cui viene usata la parola Pathos oggi, si potrebbe pensare a qualcosa di drammatico e triste. Ma pathos è un concetto più sfumato; può essere umorismo, amore, patriottismo o una qualsiasi risposta emotiva.

Modes of persuasion
Argument's Best Friends
Ethos, Logos and Pathos: The Structure of a Great Speech
google images

12 Examples of Ethos, Pathos, and Logos in Advertisements

Ethos: Laughing Man Coffee: Believe in a better way

Pathos: P&G 'Thank You, Mom' Campaign Ad: "Strong" (Rio 2016 Olympics)

Logos: Billy Mays OxiClean™ Versatile Stain Remover Commercial

Add new comment

The content of this field is kept private and will not be shown publicly.

Full HTML 2

  • Web page addresses and email addresses turn into links automatically.
  • Lines and paragraphs break automatically.

Filtered HTML

  • Web page addresses and email addresses turn into links automatically.
  • Allowed HTML tags: <a href hreflang> <em> <strong> <cite> <blockquote cite> <code> <ul type> <ol start type='1 A I'> <li> <dl> <dt> <dd> <h2 id='jump-*'> <h3 id> <h4 id> <h5 id> <h6 id>
  • Lines and paragraphs break automatically.
CAPTCHA
This question is for testing whether or not you are a human visitor and to prevent automated spam submissions.