The Great Game: Spycraft - Making Of
Nel 1995, l'ex maggiore generale del KGB Oleg Kalugin e l'ex direttore della CIA William Colby collaborarono in modo inaspettato: crearono un videogioco.
Entrambi gli uomini sono arrivati ai vertici dei loro settori dopo la Seconda Guerra Mondiale, prima di perdere il favore delle rispettive agenzie - su lati opposti della cortina di ferro. Per Kalugin, il crescente malcontento per il trattamento riservato dal KGB ai russi lo radicalizzò contro l'istituzione. Nel frattempo William Colby, agente dell'OSS e uomo della CIA sul campo in Vietnam, fu licenziato dal Presidente Ford dopo aver testimoniato davanti al Congresso su programmi controversi della CIA come MKULTRA e CoIntelPro.
Dopo la caduta del Muro di Berlino, entrambi residenti in territorio americano, Colby e Kalugin misero tutti loro stessi in Spycraft, un gioco multimilionario tra i più avanzati dell'epoca, oggi quasi del tutto dimenticato: The Great Game.
The Great Game: The Making of Spycraft
HauntedPS1 Demo-Disc: Flipside Frights
All'antologia horror HauntedPS1 Demo-Disc Flipside Frights manca soltanto Elvira che presenta i vari giochi.
Collette Shade - L'Utopia del 2000
Y2K di Collette Shade esce ora, parla dell'epopea idealistica della Silicon Valley, dalla sua nascita fino al suo dissolversi al mare di incubi che oggi sono davanti agli occhi di tutti.
Lo zio californiano dell'autrice investe nelle startup diventa improvvisamente multimilionario quando una di queste viene acquisita da Nokia, le tecnologie nascenti permeano più di una generazione di spensieratezza ed entusiasmo. Ma la realtà, piano piano, ricomincia a bussare alla porta.
Spettacolare resoconto del libro su UserMag di Taylor_Lorenz: My uncle got rich in the dot com bubble.
LLM Visualization
Brendan Bycroft ha creato una speciale visualizzazione per spiegare i meccanismi di funzionamento dei modelli linguistici alla base delle funzionalità "AI": LLM Visualization
Things we learned about LLMs in 2024
Public Domain Image Archive
Il Public Domain Image Archive è un nuovo progetto di The Public Domain Review.
E' una collezione curata di oltre 10.000 immagini storiche non protette da copyright, libera di essere esplorata e riutilizzata da tutti. L'obiettivo è quello di offrire una piattaforma che serva sia come risorsa pratica che come luogo di semplice esplorazione: un portale in continua crescita per scoprire oltre 2000 anni di cultura visiva.
The Bustling World
The Bustling World sembra Spore ma è ambientato nella Cina antica; potrebbe riuscire a combinare meccaniche RPG, costruzione di città, crafting, diplomazia e coltivazione e diventare uno dei giochi più importanti del 2025.
1Bit Pattern Generator
Un nuovo progettino: 1Bit Pattern Generator.
Permette di creare pattern in modo procedurale a partire dalla formula di uno shader 1bit GLSL e interagire in modo dinamico con gli slider che modificano il valore di alcuni parametri.
Si può provare online qui.
La Storia di Anna Akhmatova
Anna Akhmatova (1889 - 1966) è stata una celeberrima poetessa russa arrivata alle soglie del Premio Nobel e a cui Modigliani dedicò almeno 20 dipinti.
La sua elegia Requiem denuncia gli orrori del totalitarismo stalinista, e testimonia la forza dell'arte nei confronti della dittatura. Oggi una statua della poeta si staglia davanti al carcere che trattenne suo figlio per lunghissimo tempo, mentre lei si adoperava inutilmente, sola nel gelo, per la sua liberazione.
Ted Gioia ci racconta la sua storia: The Parable of Anna Akhmatova