Resources

Annals of the Parrigues - Emily Short

Annals of the Parrigues - Emily Short
Sul canale youtube di PROCJAM fa capolino questa spiegazione da parte di Emily Short della sua è guida turistica generata proceduralmente, scritta per il NaNoGenMo. Descrive un paesaggio di città fittizie e proseguendo la lettura, sempre più spesso, le avventure dei due autori del libro.

Annals include un'ampia appendice che descrive come è stato generato il libro e discute l'estetica della generazione procedurale del testo.

[via]

mily Short - Five Strategies For Collaborating With A Machine [PROCJAM 2016]

Un Corso di Automazione

categorie



Con Learn how to Automate Your Boring Tasks. No-Code Automation si impara ad utilizzare efficacemente l'automazione per semplificare le proprie attività. Dalla padronanza della gestione dei lead con strumenti appositi al miglioramento dell'e-commerce grazie alle descrizioni dei prodotti guidate da ChatGPT, il corso copre uno spettro di applicazioni tra cui il ticketing, la gestione delle attività interne, l'automazione delle e-mail potenziata dall'intelligenza artificiale e altro ancora.

Easily Automate Business Tasks – No-Code Automation Course


Coding Adventure: Rendering Text



Il nuovo episodio di Coding Adventures è dedicato al Text Rendering.

Sebastian Lague parte dalla decodifica del formato TrueType, creato da Apple nei primi anni '80. Poi è la volta di renderizzare a video il risultato della decodifica: Resolution Independent Curve Rendering
using Programmable Graphics Hardware
.

GPU text rendering with vector textures

github


Il Metodo TRIZ per Risolvere i Problemi

categorie

TRIZ problem solving method


Il TRIZ(/ˈtriːz/; russo: теория решения изобретательских задач, romanizzato: teoriya resheniya izobretatelskikh zadach, lett. teoria della soluzione dei problemi creativi) combina un metodo organizzato e sistematico di risoluzione dei problemi con tecniche di analisi e previsione derivate dallo studio dei modelli di invenzioni nella letteratura mondiale dei brevetti. Lo sviluppo e il miglioramento di prodotti e tecnologie secondo il TRIZ sono guidati dalle leggi dell'evoluzione dei sistemi tecnici. Il suo sviluppo, ad opera dell'inventore sovietico e autore di fantascienza Genrich Altshuller e dei suoi colleghi, è iniziato nel 1946. In inglese, TRIZ è tipicamente reso come la teoria della risoluzione dei problemi inventivi.

Il TRIZ si è sviluppato a partire da una ricerca su centinaia di migliaia di invenzioni in molti campi per produrre un approccio che definisce i modelli delle soluzioni inventive e le caratteristiche dei problemi che queste invenzioni hanno superato. La ricerca ha prodotto tre risultati:

I problemi e le soluzioni si ripetono in tutti i settori industriali e scientifici.
I modelli di evoluzione tecnica si ripetono nei settori industriali e scientifici.
Le innovazioni hanno effetti scientifici al di fuori del campo in cui sono state sviluppate.

Il TRIZ applica questi risultati per creare e migliorare prodotti, servizi e sistemi.

LINK


The Cutting Room Floor

The Cutting Room Floor
The Cutting Room Floor è un sito dedicato alla ricerca di contenuti inutilizzati e tagliati dai videogiochi. Dai menu di debug alla musica, alla grafica, ai nemici o ai livelli inutilizzati, molti giochi hanno contenuti che non dovevano essere visti da nessuno, se non dagli sviluppatori, o che erano destinati a tutti, ma che sono stati tagliati per motivi di tempo e di budget.

[via]

Corso su Google Gemini AI



Google Gemini rappresenta un significativo balzo in avanti nella tecnologia dell'intelligenza artificiale in quanto offre funzioni avanzate di ragionamento multimodale, pianificazione, comprensione e altro ancora. È uno strumento che non solo gli sviluppatori, ma anche i creativi, i ricercatori e le aziende possono sfruttare per sbloccare nuove potenzialità e soluzioni. Questo corso

Questo corso gratuito (durata: 90 minuti) è la porta d'accesso alla padronanza di Gemini, che consente di creare, innovare e risolvere problemi complessi con l'intelligenza artificiale ed offre un percorso completo e accessibile nel mondo dell'IA e dello sviluppo di chatbot.

7 Google Gemini prompt ideas to try this weekend


The HTML Review

categorie

The HTML Review


The HTML Review è una rivista annuale di letteratura fatta appositamente per il web. È diretta da Maxwell Neely-Cohen e Shelby Wilson.

I nostri sforzi sono stati coperti da Frieze Magazine, MIT Technology Review, Longreads e dal programma radiofonico tedesco Netzkultur. Sono state organizzate esibizioni pubbliche e mostre del lavoro pubblicato presso CultureHub, Rhizome, il de Young Museum e il Net Gala.


Il Dizionario dei Simboli

categorie

Il Dizionario dei Simboli
In ogni fase della civiltà, le persone si sono affidate all'espressione simbolica e i progressi della scienza e della tecnologia non hanno fatto altro che aumentare la nostra dipendenza dai simboli. Il linguaggio dei simboli è considerato una scienza e questo volume informativo offre uno strumento indispensabile per lo studio della simbologia.

Il Dizionario dei Simboli di Juan Eduardo Cirlot può essere usato come riferimento o semplicemente sfogliato per piacere. Molte delle sue voci - quelle sull'architettura, il mandala, i numeri, il serpente, l'acqua e lo zodiaco, per esempio - possono essere lette come saggi indipendenti. La vitalità della simbologia non è mai stata così grande: Parte essenziale delle antiche arti orientali e delle tradizioni medievali occidentali, il simbolismo ha conosciuto una rinascita nel XX secolo con lo studio dell'inconscio, sia direttamente nel campo dei sogni, delle visioni e della psicoanalisi, sia indirettamente nell'arte e nella poesia.

archive.org

L'eciclopedia dei simboli


Simple Japanese Listening

categorie



Walks Japan è un canale youtube dedicato all'apprendimento efficace della lingua giapponese. E' adatto sia a principianti o a chi voglia raggiungere un certo livello JLPT. I contenuti sono fatti su misura per accompagnare il viaggio nella lingua giapponese immergendosi nelle facili lezioni della lingua, dove si possono padroneggiare i kanji, migliorare le capacità di ascolto e oratorie ed esplorare le sfumature di significato. E' una serie di video pensata per imparare il giapponese in modo efficiente, rendendola una esperienza di apprendimento piacevole e gratificante.


Simple Japanese Listening - 20 Minutes 「引っ越しの挨拶」