Come Funziona Bluesky

categorie

Theseus Ship
Trovo molto interessante questa riflessione di Dave Karpf che associa il paradosso della Nave di Teseo a quello che è successo a Twitter e Bluesky.

Ogni feature della piattaforma comprata da Musk per 44 miliardi è stata oramai reimplementata su quella guidata da Lantian "Jay" Graber, che desso somiglia molto al Twitter di qualche anno fa e sta aumentando i suoi utenti al ritmo di 1 milione al giorno dopo le elezioni americane.

Nell'articolo sono elencate alcune delle caratteristiche salienti di Bluesky. Forse la più significativa è come viene aggirato il meccanismo di "quote" dei tweet che gonfia su X la visibilità dei post provocatori, trascinando gli utenti benintenzionati in una "lotta dialettica nel fango". E' un impulso umano irresistibile che, è risultato evidente, occorre temperare con un meccanismo progettato appositamente. Oltre al quote che funziona diversamente, non c'è un algoritmo che propaga le provocazioni. E queste sono due differenze fondamentali.

Starter Packs Directory - per avere subito accesso agli account più interessanti di un tema


Add new comment

The content of this field is kept private and will not be shown publicly.

Full HTML 2

  • Web page addresses and email addresses turn into links automatically.
  • Lines and paragraphs break automatically.

Filtered HTML

  • Web page addresses and email addresses turn into links automatically.
  • Allowed HTML tags: <a href hreflang> <em> <strong> <cite> <blockquote cite> <code> <ul type> <ol start type='1 A I'> <li> <dl> <dt> <dd> <h2 id='jump-*'> <h3 id> <h4 id> <h5 id> <h6 id>
  • Lines and paragraphs break automatically.
CAPTCHA
This question is for testing whether or not you are a human visitor and to prevent automated spam submissions.