Game Design

Lucas Pope Moida Mansion

Lucas Pope Moida Mansion
Moida Mansion è il nuovo gioco di Lukas Pope.

L'autore di Papers Please, dopo una parentesi "a manovella", è riuscito ad infilare un intera avventura Lucas in stile Maniac Mansion in un display LCD, come aveva fatto per il demake del gioco che l'ha reso famoso.

E' sempre una sorpresa come l'estro di Pope riesca a spremere stile e enormi quantità di potenziale inespresso dalle tecnologie più minimalistiche, oltre ovviamente al sottotesto dei suoi giochi. C'è da chiedersi se sia in grado di risalire ancora più a monte e prendere di mira gli elettromeccanici che precedevano i cristalli liquidi.

Comunque vada è sempre una garanzia.


The King is Dead



The King is Dead è un gioco da tavolo di Peer Sylvester. Veloce ma intenso e originale. E' una variante ben riuscita di König von Siam, un gioco di maggioranze, sempre dello stesso autore. Si tratta di influenzare le tre fazioni in lotta in ciascuna delle 8 regioni sulla mappa della Britannia in modo da riuscire ad avere il predominio sia nel caso in cui avvenga l'incoronazione che invece l'invasione francese.

I tre migliori giochi da tavolo di Peer Sylvester

Wir Sind Das Volk
The Lost Expedition


Game Combat Design

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Game Combat Design


Gamedesignskills.com è una comunità e una base di conoscenze in crescita per lo sviluppo di videogiochi, specializzata nella condivisione di conoscenze su concetti, capacità e professioni del game design, con un'attenzione particolare al modo in cui i giocatori controllano e interagiscono con il mondo di gioco, comprese le meccaniche di gioco, i sistemi e il bilanciamento.

Combat Design

Video game mechanics


Città Virtuali - Of Cities and Games Ebook

Città Virtuali - Of Cities and Games

Nel suo ebook gratuito Of Cities and Games l'urbanista videoludico e Game Designer Konstantinos Dimopoulos approfondisce in 19 capitoli la progettazione e realizzazione delle più importanti e significative città apparse nei videogame finora.

Può sembrare un argomento di nicchia, ma con un dottorato di ricerca in pianificazione urbana e geografia, un master in pianificazione urbana e regionale, un diploma di ingegneria e quasi 15 anni di esperienza nell'industria dei videogiochi, Dimopoulos può dare un contributo significativo a plasmare gli ambienti urbani, il design delle città, la geografia, le meccaniche e le narrazioni in un videogame e trasformarlo in una esperienza memorabile.

Mastodon


Decisioni, Compromessi e Microloop

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How to make your game 2X as fun! - (In No Time.) è un video di Jonas Tyroller, sviluppatore e game designer, che ci raccomanda come rendere più divertente il microloop decisionale del proprio gioco, ovvero spingere il giocatore ad usare compromessi e decisioni in modo che ogni istante sia più significativo per il gameplay.

Quest ha ispirato anche Tom Francis per il suo [Design Talk] Highly Dynamic Incentives, a game design cheat code.


L'Evoluzione della Fisica in Zelda



Alla Game Developer Conference 2024, gli sviluppatori di The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom hanno finalmente svelato alcuni segreti sulla creazione della struttura di una Hyrule espansa, del gameplay basato sulla fisica e anche dell'evoluzione del sound design. Il direttore tecnico del gioco Takuhiro Dohta, con il programmatore capo della fisica Takahiro Takayama il tecnico del suono Junya Osada spiegano le numerose sfide che i loro team hanno affrontato in questo prodigioso primo sequel diretto nella storia di Zelda.

Tunes of the Kingdom: Evolving Physics and Sounds for ‘The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom’

Junya Osada’s discussion on the sound team’s approach to the game.


Videogame - Molto di più in Gioco

Videogame - Molto di più in Gioco Emilio Cozzi
Emilio Cozzi, giornalista attento, preparato e carismatico, conduce questo fantastico podcast: Videogame - Molto di più in Gioco.

Al momento sono disponibili già 34 episodi, che spaziano in tutte le direzioni, dai classici del passato al game design, dagli alti e bassi dell'industria all'incessante evoluzione delle tecnologie. Il conduttore ha sempre un ospite con cui approfondisce il tema della puntata. Eccellente per una infarinatura iniziale per i neofiti e molto interessante anche per chi è più competente, perchè c'è sempre da imparare, divertendosi all'ascolto.


Steve Jackson



Steve Jackson (omonimo americano del game designer inglese che ha fondato Games Workshop) e la sua azienda Steve Jackson Games sono stati al centro dell'industria del gioco da tavolo fin dai suoi primi giorni. Alla Metagaming Concepts Jackson è stato il pioniere del microgioco, un'efficiente esperienza di gioco multigiocatore come OGRE che stava in una piccola busta di politene.

Dopo aver fondato la propria azienda, Jackson ha continuato a sviluppare classici come Car Wars, Illuminati e GURPS, il Generic Universal Roleplaying System che poteva essere utilizzato per simulare giochi di ruolo in qualsiasi ambientazione o stile. Con giochi come Munchkin, SJ Games è rimasta una forza rilevante nel mercato dei giochi fino ad oggi.

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