Deadlyyukka
The Lumberjack è una avventura di deadlyyucca, pixel artist giapponese che coniuga lo stile minimalista estremo con le ambientazioni inquietanti e vagamente disturbanti tipice degli horror psicologici del Sol Levante.
The Lumberjack è una avventura di deadlyyucca, pixel artist giapponese che coniuga lo stile minimalista estremo con le ambientazioni inquietanti e vagamente disturbanti tipice degli horror psicologici del Sol Levante.
Come si può vedere in questo video lo sviluppatore CryZENx, da solo, ha impiegato 8 anni per fare il porting di Ocarina of Time in Unreal Engine 5. Il progetto non è concluso, ma si può scaricare liberamente, è già giocabile e sono presenti molte funzioni e molti livelli del gioco originale.
Moida Mansion è il nuovo gioco di Lukas Pope.
L'autore di Papers Please, dopo una parentesi "a manovella", è riuscito ad infilare un intera avventura Lucas in stile Maniac Mansion in un display LCD, come aveva fatto per il demake del gioco che l'ha reso famoso.
E' sempre una sorpresa come l'estro di Pope riesca a spremere stile e enormi quantità di potenziale inespresso dalle tecnologie più minimalistiche, oltre ovviamente al sottotesto dei suoi giochi. C'è da chiedersi se sia in grado di risalire ancora più a monte e prendere di mira gli elettromeccanici che precedevano i cristalli liquidi.
Comunque vada è sempre una garanzia.
Drawing Spin Up è un progetto presentato al Siggraph Asia del 2024 nel quale l'animazione di vari disegni di personaggi viene automaticamente animata e permette la ì creazione di contenuti visuali (ad esempio video, gif o spritesheet). Questa soluzione ricostruisce un modello 3D partendo da un disegno del personaggio in 2D e poi gli applica i dati dell'animazione in 3D.
I metodi di conversione dell'immagine in 3D non funzionano bene per i disegni amatoriali dei personaggi in termini di aspetto e geometria. Per questo DrawingSpinUp è un sistema innovativo per produrre animazioni 3D plausibili e dare vita ai disegni dei personaggi, consentendo loro di girare liberamente, saltare e persino eseguire una danza hip-hop.
DrawingSpinUp github
AnimatedDrawings github
Animated Drawings Online Demo
Learning from the Best of Text di Brian Rushton è un ebook gratuito (versioni da scaricare) appena uscito che racconta la storia della narrativa interattiva (Interactive Fiction).
A prima vista sembra esaustivo e affascinante.
The Interactive Fiction Database
Top Interactive Fiction Games on Itch.io
Nel suo ebook gratuito Of Cities and Games l'urbanista videoludico e Game Designer Konstantinos Dimopoulos approfondisce in 19 capitoli la progettazione e realizzazione delle più importanti e significative città apparse nei videogame finora.
Può sembrare un argomento di nicchia, ma con un dottorato di ricerca in pianificazione urbana e geografia, un master in pianificazione urbana e regionale, un diploma di ingegneria e quasi 15 anni di esperienza nell'industria dei videogiochi, Dimopoulos può dare un contributo significativo a plasmare gli ambienti urbani, il design delle città, la geografia, le meccaniche e le narrazioni in un videogame e trasformarlo in una esperienza memorabile.
E' difficile non guardare tutte le 4 ore di "recensione" del "Disney Star Wars Hotel" da parte della superfan Jenny Nicholson. A prima vista una discussione così approfondita sugli hotel a tema non sembra nemmeno essere interessante, ma la videocritica è avvincente, acuta, infinitamente perspicace e molto divertente, come se facesse un'analisi aziendale approfondita indossando un cosplay. Dopo la prima ora di analisi si coglie il perché la recensione abbia oltre 10 milioni di visualizzazioni: è un'ottima panoramica di quello che dovrebbe essere un'esperienza interattiva. Dopo la seconda ora, si sente l'impulso ad iscriversi al suo canale perché era anche una fantastica introduzione a qualsiasi tipo di esperienza immersiva. Alla terza ora, si comincia a riflettere sul perchè la Disney avrebbe dovuto pagarla migliaia di dollari come consulente invece di cercare di convincere YouTube a togliere il suo video; è uno dei migliori corsi sui media interattivi che si possano guardare. Alla fine delle quattro le ore, fa capolino l'idea che dovrebbe dirigere lei stessa la Disney come nuovo CEO, perché conosce la realtà virtuale e le esperienze immersive meglio di chiunque altro. Ecco il lato davvero positivo di YouTube: senza il permesso di nessuno, una persona appassionata può "lasciare un segno sull'universo".
Ink (con il suo editor Inky) è un tool completo per supportare lo sviluppo e la scrittura di giochi narrativi. E' stato recentemente integrato anche su Godot oltre a Unity ecc.: Ink for Godot.
Basic Tutorial
Writing With Ink
Ink official users guide
Learn Ink (video game dialogue language) in 15 minutes | Ink tutorial
[via]
Era il 1983 e Nihon Bussan (aka Nichibutsu: 日物) era nel panico. Dopo un inizio come società di noleggio di jukebox nel 1970 era passata, cinque anni dopo, alla fiorente scena dei videogiochi arcade. Ma l'azienda era riuscita in quegli anni a guadagnarsi una reputazione tutt'altro che brillante. Pur essendo responsabile di diverse innovazioni nel settore e di molteplici titoli di successo come Moon Cresta e Crazy Climber, oltre che di un primo esempio di gioco per adulti con il rompicapo a luci rosse Frisky Tom, era anche un'azienda di imitatori, bugiardi e ladri; un'azienda senza vergogna nella sua avidità aziendale...
Tsundoku Diving ci racconta tutto in Talking games - The (extremely) NSFW History of Strip Mahjong Games
Riven, il seguito di Myst, ai tempi su CD e in grafica rigidamente precalcolata, diventa completamente in 3D in questo interessante remake che usa Unreal Engine.
Un trend che si potrebbe rivelare molto utile per riscoprire i classici del passato che più hanno sofferto dei limiti della tecnologia, soprattutto se il team che si occupa dell'operazione sa quello che fa e rispetta la vera essenza e i punti di forza dell'originale.
From CD-ROM to Unreal Engine 5: Riven returns in spectacular style