podcast

L'Estasi della Scoperta

the ecstasy of an open brain
The Ecstasy of an Open Brain è un episodio di un podcast di radiolab che ci svela come, crescendo, si aprano piccole finestre di tempo in cui possiamo imparare molto, molto velocemente e in modo molto, molto approfondito. Gli scienziati chiamano questi momenti “periodi critici”, veri e propri stati neurologici e biologici in cui il nostro cervello può assorbire informazioni come una spugna. Poi queste finestre di apprendimento si chiudono, bloccandoci in determinati comportamenti e abilità per il resto della nostra vita.

Ma cosa succederebbe se potessimo riaprirle? Oggi consideriamo una serie di scoperte che stanno ridisegnando la nostra comprensione di quando e come possiamo imparare. E che cosa potrebbe significare per cose come PTSD, malattie cerebrali o ictus. È una discussione sconvolgente. In senso letterale e figurato.


Videogame - Molto di più in Gioco

Videogame - Molto di più in Gioco Emilio Cozzi
Emilio Cozzi, giornalista attento, preparato e carismatico, conduce questo fantastico podcast: Videogame - Molto di più in Gioco.

Al momento sono disponibili già 34 episodi, che spaziano in tutte le direzioni, dai classici del passato al game design, dagli alti e bassi dell'industria all'incessante evoluzione delle tecnologie. Il conduttore ha sempre un ospite con cui approfondisce il tema della puntata. Eccellente per una infarinatura iniziale per i neofiti e molto interessante anche per chi è più competente, perchè c'è sempre da imparare, divertendosi all'ascolto.


Tintoria Podcast

categorie



L'episodio #144 di Tintoria ospita Zerocalcare.

E' una puntata eccellente per capire la cifra del podcast di Daniele Tinti e Stefano Rapone, prodotto da The Comedy Club, che ospita ogni settimana comici, attori, scrittori, fumettisti e altre bestie strane.

L'ozio, il disincanto e occasionalmente anche il sarcasmo tipicamente romano la fanno da padroni, e ci si diverte un mondo, ma mantenendo sempre bassi i giri del motore.

spotify
instagram


Ferdinando Cutugno

categorie

Ferdinando Cutugno Primavera Ambientale
Primavera Ambientale è un libro di Ferdinando Cutugno nel quale l’autore invita i lettori a prendere in mano una mappa tattile del futuro e diventare attivisti per il clima, riflette sull’attuale critica al sistema capitalistico, passata ora per l’idea di giustizia climatica, e chiede di smettere di essere colonizzatori del nostro pianeta per tornare a esserne abitanti.

Cutugno è un ottimo giornalista, uno di quelli che si impegnano per capire e divulgare, da qualche anno si occupa di clima, argomento complicatissimo sul quale tutti hanno qualcosa da dire ma pochi ragionano davvero.

newsletter: Areale

podcast: Ecotoni

[via]

Weekly Filet

categorie

Weekly Filet


Su Weekly Filet si trova una eccellente selezione (manuale) di articoli interessanti, e c'è anche la newsletter settimanale per non perdersi proprio nulla.

Questa è una delle molte fonti di informazioni per gli articoli che compaiono qui su masayume.it.

Collezioni

Stuff Our World Runs On
Great Reads thet Aged Well
Stories Too Good to Put Down
Bingeworthy Podcasts
The Art of Thinking (differently)