Come già visto poco tempo fa con gli Shadertoy interattivi, la tecnologia WebGL (una API javascript 2D e 3D per il rendering real time nel browser) è finalmente pronta ad uscire dall'alveo della demo scene e iniziare ad essere usata per effetti speciali, siti di nuova concezione e giochi sorprendenti.
Con il supporto anche nei mobile browser imparare come funziona WebGL può diventare una skill molto ricercata, si sa che i committenti si fanno spesso abbagliare dai dettagli estetici e da funzionalità che manco in Star Trek...
Ecco alcuni WebGL framework:
C3DL, Copperlicht, EnergizeGL, GLGE, Jax, Processing.js, SceneJS, SpiderGL, StormEngineC, Three.js, WebGLU, X3DOM (un framework per X3D), o3d, osgjs, Oak3D.
webgl playground
Is webgl working on my browser ?
webgl demo repository
getting started with three.js
How to build a game with three.js
webgl path tracing
THREE.JS
★ 10 Three.JS Tips
threejs online editor
pixel shaders in three.js
surrogate rings (code)
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