Clamoroso regalo di Natale da parte di Derek Yu, l'autore di Aquaria:Spelunky.
E' ispirato al celeberrimo gioco sviluppato 25 anni fa da Tim Martin dove occorreva scendere in una caverna alla ricerca di tesori, cercando di scampare ad ogni genere di creatura. Derek aggiunge ad una ricetta gia' ottima bombe, bengala, corde, vene auree, pietre preziose, sassate ai ragnazzi (a volte intrufolati nelle giare), pepite, trappole, corse a perdifiato e, incredibile a dirsi, la generazione procedurale dei livelli.
Questo nuovo Pitfall! pero' non e' affatto una passeggiata, c'e' una sola vita a disposizione, come e' tipico nei roguelike, ed ogni lancio di esplosivo puo' risultare fatale.
Magnifico !
UPDATE:
Il gioco sta riscuotendo così tanto successo che:
- il canale dedicato su youtube trabocca di video
- è finalmente disponibile la versione 1.0, e per l'occasione c'è anche il sito ufficiale.
- Spelunky arriverà su XBLA nel 2010, si prevedono milioni di casual gamer nel panico.
"Mamma, mamma, duro al massimo 20 secondi in questo giochino !"
la versione HTML5
Spelunky Tumblr
Frozlunky + levels subreddit
Cosa si nasconde dietro la geniale generazione dei livelli:
Spelunky level generation #1
Spelunky level generation #2
subreddit
The (in)famous blue frog mod
Guide to get better at Spelunky
2 years with Spelunky
Bananasaurus Rex beats the world record score with more than 3.000.000
XBLA version
Spelunky complete 10 minute walkthrough
How (and Why) Spelunky Makes its Own Levels | Game Maker's Toolkit
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