Viviamo in un mondo di troppe informazioni, ed è niente meno che una benedizione. Per la maggior parte della storia umana, l'accesso alla conoscenza è stato molto limitato, e il potere equivaleva alla quantità di informazioni a cui si aveva accesso. I re costruivano grandi biblioteche e i testi erano cose rare e preziose.
Oggi, tuttavia, ciò che una volta era scarso è molto abbondante. Stiamo affogando nelle informazioni. Ci sono più libri da leggere, blog da seguire e video da guardare di quanti se ne possano consumare in innumerevoli vite. Abbiamo l'incredibile opportunità di iniziare il lungo viaggio per imparare qualsiasi cosa con pochi tocchi o clic.
Ma questa nuova capacità presenta delle sfide. Ora, più che l'informazione, la merce scarsa è l'attenzione.
La capacità di concentrarsi sulle cose che contano, ignorando quelle che non contano, è un tratto distintivo delle persone che realizzano i loro sogni.
Con il diluvio di informazioni che non mostra alcun segno di attenuazione negli anni a venire, il mondo si sta dividendo in persone che permettono che il loro tempo e la loro attenzione siano controllati e manipolati da altri, e quelli che hanno il potere di decidere da soli.
Add new comment