Era oramai il tramonto a Los Santos, uno dei momenti più belli delle giornate digitali in GTAV. La radio sintonizzata sul canale pop stava trasmettendo "With Every Heartbeat" di Robyn. Una veloce ricerca su wikipedia sentenzia: svedese. Di nuovo.
Svedese come le Icona Pop, come i Roxette, come gli Ace of Base e i Cardigans, come Lisa Miskovsky, Avicii, Loreen. Come gli ABBA! (per non parlare degli autori di moltissime hit UK e USA tra cui alcune di Katy Perry e Britney Spears).
La Svezia è il terzo paese per esportazione musicale dopo USA e UK, e ovviamente ha il coefficiente pro capite più alto del mondo. Ma come fa un paese di sole 9 milioni di persone, a produrre così tanto pop ? Tanto per cominciare parlano bene l'inglese, il governo supporta con forza l'educazione musicale, addirittura il 15% della popolazione è impegnato a cantare nei cori, l'industria è coesa e oramai avviata e ha fatto sistema, l'atteggiamento svedese orientato più al perfezionismo che al successo fanno il resto.
Why Swedish pop is the best in the world
Why Is Sweden So Good at Pop Music?
swedish pop music
Robyn - with every heartbeat
Icona Pop - girlfriend
Lisa Miskovsky - Driving one of your cars
Roxette - Listen To Your Heart
Cardigans - My Favourite Game
Ace of Base - All That She Wants
Europe - the final countdown
ABBA - Dancing Queen
Add new comment