Jerry Bezencon, sviluppatore della distro, ha annunciato la disponibilità generale per il download della distribuzione Linux Lite .
Denominata "Fluorite", Linux Lite 6.0 deriva dalla Ubuntu 22.04 LTS (Jammy Jellyfish) ed usa la serie di kernel Linux 5.15 LTS, supportata per lungo tempo. Si tratta della prima versione di questa distribuzione leggera destinata agli utenti di Windows che desiderano migrare a un sistema operativo basato su Linux e dotato dell'ambiente desktop Xfce 4.16, il più recente e il più avanzato.
Linux Lite 6.0 è dotato di un nuovo tema predefinito per le finestre, chiamato Materia, che presenta stili sia chiari che scuri e supporta tutti i tipi di applicazioni. In questa versione sono presenti nuove tecnologie di assistenza per gli utenti con problemi di udito e di vista. Queste includono la popolare applicazione di lettura dello schermo Orca, la tastiera a schermo Onboard e un'utility di ingrandimento dello schermo a cui si può accedere utilizzando la combinazione Alt sinistro + scorrimento del mouse.
Add new comment