Sprite Sheets con Texture packer

categorie

Texture acker

Cos'è una sprite sheet ?

Nei giochi 2D è indispensabile conoscere i dettagli dell'uso di questo strumento, la sprite sheet, che è fondamentale per l'animazione dei personaggi dei videogame da oltre 30 anni. Ci sono infiniti trucchi da conoscere per cercare di migliorare l'uso della memoria senza compromettere il valore artistico delle immagini che la compongono.

In tempi di grafica 3D quest'arte è già divenuta patrimonio di un minor numero di grafici, ma i risultati ottenibili mediante metodi bidimensionali, anche e soprattutto oggi, possono essere strabilianti, come ad esempio nel caso di Dragon's Crown di Vanillaware.

Diversi strumenti possono aiutare nella realizzazione di questi piccoli miracoli, uno ad esempio è:
Texture packer.

Add new comment

The content of this field is kept private and will not be shown publicly.

Full HTML 2

  • Web page addresses and email addresses turn into links automatically.
  • Lines and paragraphs break automatically.

Filtered HTML

  • Web page addresses and email addresses turn into links automatically.
  • Allowed HTML tags: <a href hreflang> <em> <strong> <cite> <blockquote cite> <code> <ul type> <ol start type='1 A I'> <li> <dl> <dt> <dd> <h2 id='jump-*'> <h3 id> <h4 id> <h5 id> <h6 id>
  • Lines and paragraphs break automatically.
CAPTCHA
This question is for testing whether or not you are a human visitor and to prevent automated spam submissions.