Dalle Valvole Termoioniche ai Transistor

categorie



Dagli archivi della AT&T riemerge questo documentario sui transistor del 1953.

Si impara subito che gli albori dell'elettronica risalgono alle valvole termoioniche (Vacuum tube), infatti poiché il flusso di corrente è dovuto agli elettroni (non a ioni), taluni chiamano il dispositivo "valvola termoelettronica". Praticamente uno dei primi amplificatori/interruttori di corrente, e quindi di segnale (es. radio e televisore). Un aneddoto: per questi dispositivi era necessario padroneggiare l'antica arte di soffiare il vetro.

Realizzato tra l'invenzione del transistor ai Bell Labs nel 1947 e l'assegnazione del Premio Nobel per la Fisica ai suoi creatori nel 1956, questo documentario non riguarda tanto la scoperta in sé quanto il suo impatto previsto sulla tecnologia e sulla società. L'intento del film era chiaramente quello di fornire al pubblico dell'epoca una prima comprensione di cosa fosse un transistor e perché fosse così importante. Il breve film fornisce una presentazione chiara e concisa degli sviluppi tecnologici iniziati con le valvole termoioniche.

Sono incluse visioni di "cose a venire", concetti e creazioni su come il piccolo transistor potrebbe liberare un mondo ingombro: la radio da polso, simile a quella di Dick Tracy, ma con un altoparlante portatile da indossare come una boutonniere; un televisore portatile, che all'epoca doveva sembrare sorprendente, visto l'enorme e pesante mobiletto necessario per ospitare la pletora di tubi all'interno dei televisori degli anni Cinquanta; e la "macchina calcolatrice", o computer, le cui dimensioni, ci viene detto, un giorno saranno così ridotte grazie ai transistor che richiederanno solo "una stanza di buone dimensioni" anziché uno spazio grande quanto l'Empire State Building. Il concetto di quanto possano essere piccoli i computer è ancora lontano decenni.

Sebbene la visione del futuro di The Transistor sembri un po' pittoresca in retrospettiva, essa cattura un momento del tempo prima che il transistor diventasse onnipresente; un momento in cui i Bell Labs volevano che il mondo sapesse che era successo qualcosa di importante, qualcosa che stava per portare un enorme cambiamento nella vita quotidiana di tutti.


How Does a Transistor Work?


Transistors - The Invention That Changed The World

Add new comment

The content of this field is kept private and will not be shown publicly.

Full HTML 2

  • Web page addresses and email addresses turn into links automatically.
  • Lines and paragraphs break automatically.

Filtered HTML

  • Web page addresses and email addresses turn into links automatically.
  • Allowed HTML tags: <a href hreflang> <em> <strong> <cite> <blockquote cite> <code> <ul type> <ol start type='1 A I'> <li> <dl> <dt> <dd> <h2 id='jump-*'> <h3 id> <h4 id> <h5 id> <h6 id>
  • Lines and paragraphs break automatically.
CAPTCHA
This question is for testing whether or not you are a human visitor and to prevent automated spam submissions.