Introduction to Machine Code for Beginners

categorie

Introduction to Machine Code for Beginners
Esiste una soglia oltre la quale solo i programmatori più arditi osano spingersi. La vera magia nera dell'informatica, il lato oscuro, dove la forza scorre potente nei transistor: il linguaggio macchina (per gli adepti: assembly).

Il machine code è l'unica lingua parlata dal microprocessore. Un dialetto oscuro e strettissimo fatto di sequenze rigorose di brevi stringhe e potenze di 2. I programmi oggi non vengono più scritti in questo modo antico. Solo alcune routine vengono eccezionalmente compilate direttamente in assembly in modo da avere il massimo della velocità a disposizione.

Introduction to Machine Code for Beginners è un libro leggendario scritto ed illustrato da Naomi Reed, Graham Round e Lynne Norma. Una straordinaria presentazione dello strato più sconosciuto del software, ricca di schemi chiari e divertenti, all'assembler dello Z80 (processore del Sinclair Spectrum) e del 6502 (del Commodore 64). Le copie usate vengono vendute intorno ai 600$.

Z80 basics
Z80 documentation

Learn x86-64 assembly by writing a GUI from scratch

[via]

Add new comment

The content of this field is kept private and will not be shown publicly.

Full HTML 2

  • Web page addresses and email addresses turn into links automatically.
  • Lines and paragraphs break automatically.

Filtered HTML

  • Web page addresses and email addresses turn into links automatically.
  • Allowed HTML tags: <a href hreflang> <em> <strong> <cite> <blockquote cite> <code> <ul type> <ol start type='1 A I'> <li> <dl> <dt> <dd> <h2 id='jump-*'> <h3 id> <h4 id> <h5 id> <h6 id>
  • Lines and paragraphs break automatically.
CAPTCHA
This question is for testing whether or not you are a human visitor and to prevent automated spam submissions.