Wordle è il gioco del momento. Si capisce dall'inondazione di messaggi sui social e dai cloni che hanno invaso gli store.
E' il classico gioco facilissimo da capire ma difficile da padroneggiare. Si tratta di indovinare una parola di 5 lettere in 6 tentativi, tutti di parole di senso compiuto, sapendo che il colore delle lettere dei tentativi evidenzia se si stanno usando o meno le lettere giuste nel posto giusto.
Josh Wardle, il suo creatore, non è nuovo a questo genere di exploit, aveva creato precedentemente The Button e Place.
E' un esempio illuminante del ruolo che ricoprono dei vincoli ben scelti nel definire una esperienza divertente o interessante, che cattura l'attenzione dei giocatori. 5 lettere, 6 tentativi, una sola parola da indovinare al giorno. Nessuna Notifica ! Una esperienza quasi rivoluzionaria rispetto alle slot machine dell'attenzione che ci inondano di messaggi e intrappolano in un vortice di tentativi, monetizzazioni e doom scroll.
Forse l'aria sta cambiando e si comincia ad apprezzare un sano, elegante minimalismo.
Wordle Is a Love Story
Wordle creator overwhelmed by global success of hit puzzle
★ A Mathematician’s Guide to Wordle
The New York Times is testing a new puzzle called Zorse
Wordle is pretty damn smart in many subtle ways
Add new comment