Keepass è un password manager, un tool che ad oggi oramai è indispensabile utilizzare per assolvere al primo criterio di sicurezza online (e generale): non usare la stessa password su più servizi. Contravvenendo a questo principio la sicurezza della propria password precipita al livello di quella del servizio più insicuro sul quale è definita, e una volta compromesso quello, gli altri, più importanti, cadono dopo pochissimo. Occorre ricordarsi che non ci sono degli hacker a provare le intrusioni sugli account con le password, ma la sicurezza viene messa a dura prova da schiere di bot che automatizzano trilioni di tentativi per secondo a livello globale. Un password manager è certamente una piccola scocciatura, ma ordini di grandezza inferiore a perdere uno o più account e tutti i dati che proteggeva. E come utilizzare le stesse chiavi per aprire più porte, dall'armadietto di latta della palestra alla porta di ingresso al cassettino segreto da allarme rosso sul comò che contiene le peggio cose.
Come "incoraggiamento" a compiere questo passo, sul fido HIBP è possibile verificare le compromissioni già avvenute negli ultimi anni per uno qualsiasi dei propri account.
versione portable
come usarlo efficacemente
keepass: una guida
primi passi
secure password generator online
review
FAQ
Importare da file CSV
Quello che mi sono sempre
Quello che mi sono sempre chiesta su questi servizi è: ma se riescono a craccare le password di siti non possono farlo anche con questo servizio? E in questo caso perderei non una, ma tutte le password! Anche fosse molto improbabile l'eventualità sarebbe catastrofica. Io ho tutte password diverse, ma non le tengo online.
Add new comment