Larry Wall è una persona pigra, e nella seconda metà degli anni '80 si trovo a dover elaborare in modo complicato una serie di dati, ma il vecchio, fidato awk (con sed, sort, cut, grep e compagnia) era a corto di benzina. Perchè non inventarsi un linguaggio nuovo allora ?
Ed è così che nacque il perl, qualcosa di non così terribilmente ostico e potente come il C, ma senza essere lento e astruso come bash. Un tool general purpose che gira dappertutto, soprattutto dietro le quinte di internet sui server che costituiscono la grande rete.
Perl è un po' bruttino, Il suo simbolo è il cammello. I cammelli non sono propriamente belli, ma lavorano sodo, anche in condizioni critiche, i cammelli riescono a compiere il loro dovere a discapito di ogni difficoltà anche se non hanno un bell'aspetto e hanno un pessimo odore e talvolta ti sputano addosso. E il Perl è un po' così.
perldoc
perl blogs
90.000 moduli e da dove cominciare
corso in italiano
strawberry perl (windows)
learn perl
Task::Kensho una lista dei migliori moduli CPAN per i task più comuni
Mi sa che quello in foto [e
Mi sa che quello in foto [e che sputa] è il lama...
Ottima osservazione; per
Ottima osservazione; per brevità non ho aggiunto che nel corso degli anni la casa editrice dei libri ha usato il cammello, l'alpaca e il lama, ciascuno dei quali contribuisce con le sue "caratteristiche" a incarnare uno dei molteplici aspetti del perl. :-)
In reply to Mi sa che quello in foto [e by Marco (not verified)
Add new comment