"Immaginate come sarebbe la vita se fosse vissuta, secondo la bella frase di May Sarton, con "la gioia al posto della volontà". Questo è ciò che Beethoven immaginò, e invitò l'umanità a immaginare, due secoli fa nel finale corale della sua nona e ultima sinfonia, nota come "Inno alla gioia" - un inno epocale del possibile, realizzato nel corso di metà della sua vita."
"Nella primavera del 2012, la città spagnola di Sabadell ha voluto celebrare il 130° anniversario della sua fondazione con un'interpretazione insolita, elettrizzante e toccantemente umana del capolavoro beethoveniano, eseguita da un flashmob di 100 musicisti musicisti dell'Orchestra Sinfonica del Vallès, dei cori Lieder, Amics de l'Òpera e Coral Belles Arts. Guardare i cittadini - bambini con aquiloni, anziani con deambulatori, coppie che si tengono per mano - riunirsi per assaporare la musica non richiesta in un susseguirsi di confusione, delizia ed estasi è roba da pelle d'oca: la prova vivente che "la musica ci trasporta così facilmente dal presente al passato, o da ciò che è reale a ciò che è possibile".
Ciao Innanzitutto grazie per…
Ciao
Innanzitutto grazie per questo sito/blog, uno dei più interessanti in cui mi sia imbattuto negli ultimi anni: la quantita di segnalazioni utili e spunti sfiziosi che offre è davvero notevole - tanto che mi fa quasi strano non vedere commenti :D
Volevo solo segnalare che le date con cui i post appaiono sono "indietro" di un mese o più: questo cui sto rispondendo ad esempio data 24 aprile, ma andando a memoria ho visto intervalli anche più lunghi. Questo inoltre fa sì che alcuni post "si accodino" e compaiano dopo l'ultimo, ovvero più in basso dell'ultimo, anche se in realtà sono più recenti: a volte torno e -sopresa- ci sono un sacco di post che il giorno prima non c'erano. Se è una scelta voluta, è sicuramente particolare :)
Tutto qui. Grazie ancora.
Il motivo per cui…
Il motivo per cui effettivamente succede quanto descritto è che sto seguendo la "regola di Eriadan": un post al giorno. Ma per vari motivi per alcuni mesi ho scritto solo occasionalmente e si sono accumulati ritardi. Quindi continuo a scrivere sequenzialmente nelle date in successione, accumulando ritardo. Va bene quasi sempre, a parte per qualche anacronismo qua e la.
Grazie dell'interesse mostrato, mi fa piacere.
Per non perdere nulla, e vedere tutti i post pubblicati e quelli aggiornati degli anni precedenti c'è la newsletter: https://substack.com/@masayume
In reply to Ciao Innanzitutto grazie per… by MCP (not verified)
Add new comment