Il Metodo TRIZ per Risolvere i Problemi

categorie

TRIZ problem solving method


Il TRIZ(/ˈtriːz/; russo: теория решения изобретательских задач, romanizzato: teoriya resheniya izobretatelskikh zadach, lett. teoria della soluzione dei problemi creativi) combina un metodo organizzato e sistematico di risoluzione dei problemi con tecniche di analisi e previsione derivate dallo studio dei modelli di invenzioni nella letteratura mondiale dei brevetti. Lo sviluppo e il miglioramento di prodotti e tecnologie secondo il TRIZ sono guidati dalle leggi dell'evoluzione dei sistemi tecnici. Il suo sviluppo, ad opera dell'inventore sovietico e autore di fantascienza Genrich Altshuller e dei suoi colleghi, è iniziato nel 1946. In inglese, TRIZ è tipicamente reso come la teoria della risoluzione dei problemi inventivi.

Il TRIZ si è sviluppato a partire da una ricerca su centinaia di migliaia di invenzioni in molti campi per produrre un approccio che definisce i modelli delle soluzioni inventive e le caratteristiche dei problemi che queste invenzioni hanno superato. La ricerca ha prodotto tre risultati:

I problemi e le soluzioni si ripetono in tutti i settori industriali e scientifici.
I modelli di evoluzione tecnica si ripetono nei settori industriali e scientifici.
Le innovazioni hanno effetti scientifici al di fuori del campo in cui sono state sviluppate.

Il TRIZ applica questi risultati per creare e migliorare prodotti, servizi e sistemi.

LINK


Add new comment

The content of this field is kept private and will not be shown publicly.

Full HTML 2

  • Web page addresses and email addresses turn into links automatically.
  • Lines and paragraphs break automatically.

Filtered HTML

  • Web page addresses and email addresses turn into links automatically.
  • Allowed HTML tags: <a href hreflang> <em> <strong> <cite> <blockquote cite> <code> <ul type> <ol start type='1 A I'> <li> <dl> <dt> <dd> <h2 id='jump-*'> <h3 id> <h4 id> <h5 id> <h6 id>
  • Lines and paragraphs break automatically.
CAPTCHA
This question is for testing whether or not you are a human visitor and to prevent automated spam submissions.