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Glitchwave

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Glitchwave Me and My Katamari Cover
Glitchwave è un sito, ancora in beta, che cataloga i videogame, come ad esempio questo: Me & My Katamari.

La scheda del gioco riporta anche il titolo giapponese (僕の私の塊魂), l'anno e data di uscita, la cover, uno screen, commenti, valutazioni e una interessante sezione di generi che in questo caso conta: Rolling platformer, Absurdist comedy, Surrealism, Destruction, Third-person shooter, Cel shading.

Lo stesso staff ha realizzato anche due siti dedicati alla musica, Rate your Music, Sonemic e uno al cinema: Cinemos.


Reversing Commodore 64



La CPU MOS 6502, progettata nel 1975, ha alimentato per due decenni sistemi come l'Apple II, l'Atari 2600, il Nintendo NES e il Commodore 64, è sempre stata soggetta a un intenso reverse engineering dei suoi meccanismi interni. Solo di recente, il progetto Visual6502.org ha convertito un die-shot ad alta risoluzione del 6502 in un modello poligonale adatto a simulare visivamente la maschera originale a livello di transistor. Questo intervento di Michael Steil (github) presenta il percorso dal chip alla sua rappresentazione digitale, come simulare i transistor nel software e le nuove conoscenze acquisite grazie a questa ricerca sugli interni del 6502, come gli opcode “illegali”.

27c3: Reverse Engineering the MOS 6502 CPU (en)


Cromorama di Riccardo Falcinelli

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Cromorama di Riccardo Falcinelli
"Perché le matite gialle vendono di piú delle altre? Perché Flaubert veste di blu Emma Bovary? Perché nei dipinti di Mondrian il verde non c'è mai? E perché invece Hitchcock lo usa in abbondanza?"

"Intrecciando storie su storie, e con l’aiuto di 400 illustrazioni, Falcinelli narra come si è formato lo sguardo moderno, attingendo all’intero universo delle immagini: non solo la pittura, ma anche la letteratura, il cinema, i fumetti e soprattutto gli oggetti quotidiani, che per la prima volta ci fa vedere in maniera nuova e inconsueta. Tutte le società hanno costruito sistemi simbolici in cui il colore aveva un ruolo centrale: pensiamo al nero del lutto, al rosso del comunismo o all’azzurro del manto della Madonna. Ciò che di straordinario è accaduto nel mondo moderno è che la tecnologia e il mercato hanno cambiato il modo in cui guardiamo le cose, abituandoci a nuove percezioni."

Cromorama


Genius e il Significato dei Testi delle Canzoni

genius-com logo
Ted Gioia ci racconta con il suo stile efficace della ricerca del significato nascosto nei testi delle canzoni apparentemente più strane. Quello che ad un ascolto superficiale sembrava essere una pura ricercatezza estetica o un vezzo stilistico meramente evocativo, a volte poteva arrivare a nascondere un messaggio potente che i penpensanti avrebbero immediatamente censurato considerandolo eversivo, specie in certi contesti culturali.

Genius è un sito che raccoglie queste informazioni, anche per canzoni meno oscure e "politiche".

Running Up That Hill - Kate Bush

[via]

Game Magic

Game Magic Book
Game Magic: A Designer’s Guide to Magic Systems in Theory and Practice è un libro che spiega come progettare sistemi magici e presenta un compendio di magia arcana che comprende la teoria, la storia e la struttura dei sistemi magici nei giochi e nelle credenze umane. L'autore combina una rigorosa analisi scientifica con consigli pratici per la progettazione dei giochi, sotto forma di un ricettario magico (grimorio).

Una comprensione approfondita della storia e della struttura della magia può rendere i giochi più ricchi e profondi. Mostra come impostare le tabelle di corrispondenza e i componenti degli incantesimi e come scrivere il codice di programmazione che integra questi componenti nelle meccaniche di gioco. Illustra inoltre come dividere un mondo simulato in domini di influenza (come l'alterazione, l'evocazione e la negromanzia) e come utilizzare sistemi di regole specifici per simulare i poteri all'interno di questi regni.


Vetus Mysteria

Vetus Mysteria Harmony of the World, showing the planet distances and the zodiac symbols.
The Harmony of the Spheres è l'ultimo numero uscito di Vetus Mysteria, una newsletter che si occupa di misteri, occulto ed esoterismo.

L'autore è appassionato di racconti e pensa che "mentre le storie sono spesso affascinanti di per sé, chiunque abbia guardato più a fondo può dire che da quando abbiamo iniziato a scrivere, abbiamo messo nero su bianco alcuni libri selvaggiamente misteriosi".

C'è chi ama prendere queste scorciatoie per spiegare l'universo, e il mistero serve per patinare tutto con un'aura di ambigua autorità. Ma è divertente anche lasciarsi andare all'irrazionale e far correre la fantasia lontano dai binari della scienza, a volte.


Building Blocks of Tabletop Game Design

Building Blocks of Tabletop Game Design
Building Blocks of Tabletop Game Design: An Encyclopedia of Mechanisms raccoglie centinaia di meccanismi di gioco, organizzati per categoria. Il libro può essere letto da cima a fondo e utilizzato come riferimento per risolvere un problema di progettazione specifico o per trarre ispirazione e ricerca di nuovi progetti. Questa seconda edizione raccoglie un numero ancora maggiore di meccanismi, amplia e aggiorna le voci esistenti e include immagini a colori. Building Blocks è un ottimo punto di partenza per i nuovi progettisti, una guida pratica per i più esperti e un riferimento ideale in classe.

Ogni voce sui meccanismi di gioco contiene:
- La definizione del meccanismo
- Un diagramma esplicativo del meccanismo
- Discussione su come il meccanismo viene utilizzato nei giochi di successo
- Considerazioni sull'implementazione del meccanismo in nuovi progetti

routledge
meeple mountain review
reddit


Ultima Underworld in Godot

Ultima Underworld in Godot
UnderworldGodot è una operazione di reverse engineering per rivitalizzare il capolavoro di Warren Spector per Looking Glass e pubblicato da Origin del 1992.

Il progetto era nato per Unity, ma adesso quella versione è stata archiviata e lo sviluppo prosegue su Godot, a testimonianza del testimone raccolto dal motore open source nato in Sud America 10 anni fa.

Sul repository ci sono tutte le istruzioni per provare a lanciarlo, anche se al momento è ancora in pre-alpha.

Ultima Underworld: The Stygian Abyss (PC/DOS) 1992, Origin Systems