Nomic è un gioco molto particolare nel quale "cambiare le regole è una mossa. Si propongono modifiche alle regole, si discute se sia saggio cambiarle in quel modo, si votano le modifiche, si decide cosa si può o non si può fare in seguito e si procede. Ed anche questa struttura di base del gioco, ovviamente, può essere cambiata".
I giocatori iniziano seguendo un "set di regole iniziali" e si procede inizialmente in senso orario, con il turno di ciascun giocatore. Nel turno si propone una modifica alle regole che tutti gli altri giocatori votano, e poi si tira un dado per determinare il numero di punti che si aggiunngono al proprio punteggio. A 100 si vince, ma questa è una regola intenzionalmente banale per incoraggiare a cambiarla. Se la modifica delle regole viene approvata, entra in vigore alla fine del proprio turno. Qualsiasi regola può essere modificata con vari gradi di difficoltà, comprese le regole fondamentali del gioco stesso. Per questo motivo, il gioco può cambiare rapidamente.
Nomic dimostra, tra le altre cose, come sia facile dopo vari turni incappare in regole in conflitto tra loro e, per estensione, le reale difficoltà di gestire un sistema democratico attraverso delle norme, benchè perfettamente condivise.
Il gioco è stato inventato dal filosofo Peter Suber e pubblicato in Metamagical Themas di Douglas Hofstadter.
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