Trovare il Tempo per Leggere

max time to read


Blake Butler prova a convincerci a trovare il tempo per la lettura.

Un trucco che può funzionare è quello di essere pronti a leggere in ogni occasione e in ogni istante, tenendo sottomano il libro che ci interessa, e leggerne anche solo un paragrafo. Rapidamente le parole si sommano, si susseguono i capitoli e in meno tempo di quanto ci si aspetti il libro è finito.

Retromedieval

categorie

Medieval Computers
Colonna sonora dell'articolo: Old-School Dungeon Synth.

L'egregia newsletter 70s Sci-Fi Art pubblica un bel recap sui Medieval Computers, una gustosa nicchia dell'estetica anni '80 che trionfa anche sull'account Lookcaitlin.

40 anni fa la sovrapposizione di archetipi medioevali e di oggetti appartenenti allo stato dell'arte della tecnologia era una soluzione classica spesso adottata da molti illustratori.

Adesso invece entrambe le cose appartengono al passato, quello remoto e quello prossimo, e in qualche modo questo può perfino dare un significato più interessante a certi lavori, spesso particolarmente affascinanti.


Carofiglio: Elogio dell'Ignoranza e dell'Errore

categorie

Carofiglio: Elogio dell'Ignoranza e dell'Errore
L'Elogio dell'Ignoranza e dell'Errore è un libro scritto da Gianrico Carofiglio ex parlamentare, ex magistrato, cintura nera 6° dan di Karate.

Il breve saggio è dedicato a riconsiderare il significato di due parole, l'ignoranza, che quando è consapevole è quasi necessaria per imparare in modo efficace, e l'errore, che non è da evitare ad ogni costo, ma se "praticato con oculatezza" può condurre a notevoli traguardi. In due parole conoscere i propri limiti ed imparare a superarli sbagliando in modo creativo, intelligente.

L'autore su Bluesky


Ed Zitron

categorie



Ed Zitron scrive con il suo stile caustico una newsletter indispensabile per capire cosa succede davvero dietro le quinte dell'industria tech americana. In questo video si affianca a quello che dice anche Cory Doctorow e ci spiega come l'unica spinta a far crescere i dividendi per gli azionisti abbia reso google search quasi inutile, facebook ed instagram patetici e l'assurda corsa ad infilare AI dal dubbio utilizzo, creata rubando dati in giro per la rete, dappertutto.

La macchina sta accelerando verso un inevitabile muro.


Come Funziona Bluesky

categorie

Theseus Ship
Trovo molto interessante questa riflessione di Dave Karpf che associa il paradosso della Nave di Teseo a quello che è successo a Twitter e Bluesky.

Ogni feature della piattaforma comprata da Musk per 44 miliardi è stata oramai reimplementata su quella guidata da Lantian "Jay" Graber, che desso somiglia molto al Twitter di qualche anno fa e sta aumentando i suoi utenti al ritmo di 1 milione al giorno dopo le elezioni americane.

Nell'articolo sono elencate alcune delle caratteristiche salienti di Bluesky. Forse la più significativa è come viene aggirato il meccanismo di "quote" dei tweet che gonfia su X la visibilità dei post provocatori, trascinando gli utenti benintenzionati in una "lotta dialettica nel fango". E' un impulso umano irresistibile che, è risultato evidente, occorre temperare con un meccanismo progettato appositamente. Oltre al quote che funziona diversamente, non c'è un algoritmo che propaga le provocazioni. E queste sono due differenze fondamentali.

Starter Packs Directory - per avere subito accesso agli account più interessanti di un tema