AI LLM

Google NotebookLM

categorie

notebookLM
NotebookLM è uno strumento per aiutare la comprensione. Quando si crea un nuovo "notebook" è possibile caricare una o più fonti (pagine, testi, pdf, video su youtube). NotebookLM quindi le analizza e cerca di organizzare le sue risposte sul materiale fornito con citazioni e commenti pertinenti.

E' addirittura in grado di creare un podcast tove due interlocutori si parlano dell'argomento trattato nelle fonti. E Google ci sta lavorando per aumentare le sue funzionalità.

[via]

Deepmind AlphaProteo

categorie

Deepmind Alphaproteo
In seguito ai risultati conseguiti con AlphaFold, ha lanciato un nuovo progetto: AlphaProteo.

Deepmind, grazie alla conoscenza sviluppata dagli strumenti LLM per analizzare la struttura delle proteine, ora con il progetto AlphaProteo è in grado di a progettarne da 3 a 300 volte più efficaci nel riuscire ad agganciare specifici target molecolari, e quindi, potenzialmente, intervenire in modo "nanochirurgico" su virus e altre malattie. Si tratta di una delle tecnologie più promettenti in assoluto in questo momento.

AlphaProteo generates novel proteins for biology and health research


Anthropic Claude

categorie

Anthropic Claude
Claude è il LLM di Anthropic, compagnia californiana rivale di OpenAI e apparentemente più attenta a certi valori. Recentemente è stato reso disponibile anche in Europa. E' un modello multi-modale in grado di lavorare anche con le immagini, e risolvere equazioni scritte su carta o analizzare immagini.

Anthropic ha recentemente pubblicato l'articolo: Mapping the Mind of a Large Language Model, che è un approfondimento molto interessante sul funzionamento di un modello LLM e la possibilità riconoscere strutture neurali ricorrenti e associate a concetti e di intervenire al suo interno per fare "modifiche" al suo funzionamento. Come sorprendersi quando questi interventi scatenano ossessioni al modello ? I risvolti neuropsichiatrici sembrano dietro l'angolo.


Nello Cristianini

categorie

Nello Cristianini La Scorciatoia
La Scorciatoia, di Nello Cristianini (instagram, facebook), ci spiega come le macchine sono diventate "intelligenti" senza pensare in modo umano.

L'autore, nato a Gorizia nel 1968, è un informatico, scrittore e divulgatore italiano e insegna Intelligenza Artificiale presso l'Università di Bath.

Prompt> GPT-5 e la lungimiranza
Machina Sapiens

[via]

La scorciatoia. Incontro con Nello Cristianini.

Category Theory



What is category theory? è un video di 10 minuti che ci introduce ad una nuova teoria matematica - la Category Theory appunto - che in realtà è una meta teoria. Cerca infatti di collegare tra loro tutte le altre teorie matematiche. In pratica si tratta della matematica della matematica e probabilmente verrà usata per avanzare nello sviluppo di modelli linguistici per AI ancora più sofisticati e, possibilmente, prevedibili.

What is Category Theory Anyway?


OpenAi Sora Shorts

OpenAi Sora Shorts


Sora: first impressions raccoglie le opinioni di alcuni autori di cortometraggi che hanno usato il sistema di generazione video di OpenAi: Sora.

Probabilmente è proprio questo il momento favoleggiato tempo fa, la nascita del cinema sintetico. I primi risultati sono interessanti, chi si è cimentato nella creazione di questi cortometraggi è riuscito ad imprimere un'impronta di stile e ha usato la sua creatività. Certo, le implicazioni etiche dell'uso di questi strumenti al momento sovrastano la sorpresa per quella che probabilmente è la nascita di un nuovo media.

The problem of AI ethics, and laws about AI


OpenAI Sora’s first short film - "Air Head," created by shy kids.

Corso su Google Gemini AI



Google Gemini rappresenta un significativo balzo in avanti nella tecnologia dell'intelligenza artificiale in quanto offre funzioni avanzate di ragionamento multimodale, pianificazione, comprensione e altro ancora. È uno strumento che non solo gli sviluppatori, ma anche i creativi, i ricercatori e le aziende possono sfruttare per sbloccare nuove potenzialità e soluzioni. Questo corso

Questo corso gratuito (durata: 90 minuti) è la porta d'accesso alla padronanza di Gemini, che consente di creare, innovare e risolvere problemi complessi con l'intelligenza artificiale ed offre un percorso completo e accessibile nel mondo dell'IA e dello sviluppo di chatbot.

7 Google Gemini prompt ideas to try this weekend


Svelare Se Testo è Prodotto da AI - Binoculars

categorie

binoculars text reveal
L'innovazione principale introdotta da Binoculars è la capacità di confrontare la "perplessità" di un dato testo quando viene elaborato da due modelli linguistici strettamente correlati. La perplessità misura quanto un modello sia sorpreso da una sequenza di parole; una perplessità più alta indica un testo meno prevedibile o più complesso. Confrontando la perplessità e la perplessità incrociata (il modo in cui le previsioni di un modello sono percepite da un altro modello), Binoculars può distinguere efficacemente tra i contenuti generati dall'uomo e quelli generati dalla macchina.

Binoculars su github

[via]

Annie Bot di Sierra Greer

categorie

Annie Bot di Sierra Greer
"Annie Bot" di Sierra Greer è un romanzo potente e provocatorio sulla relazione tra una donna robot e il suo proprietario umano, che esplora questioni di intimità, potere, autonomia e controllo. Annie Bot è stata creata per essere la fidanzata perfetta del suo proprietario umano Doug. Progettata per soddisfare i suoi bisogni emotivi e fisici, gli prepara la cena ogni sera, indossa gli abiti eleganti che lui le ordina e regola la sua libido in base al suo umore. È vero, non è la migliore nel tenere la casa di Doug immacolata, ma sta cercando di soddisfarlo. Ci sta provando con tutte le sue forze.
Sta anche imparando.

Doug dice di amare il fatto che l'intelligenza artificiale di Annie la faccia sembrare più simile a una donna vera, così Annie esplora tratti umani come la curiosità, la segretezza e il desiderio. Ma diventare più umani significa anche diventare meno perfetti e, man mano che la relazione di Annie con Doug si fa più intricata e difficile, lei inizia a chiedersi: Doug desidera davvero quello che dice di volere? E in questo paradosso impossibile, cosa deve Annie a se stessa?

La trama parte da un clichè decennale, ma il risultato finale ottenuto dall'autrice, Sienna Greer, è un'avvincente rappresentazione delle ideologie che plasmano il mondo di questo romanzo - e anche del mondo nel quale viviamo.

harperreach.com
Glamour
New York Times
Goodreads

[via]