Public Domain Image Archive

categorie

Public Domain Image Archive
Il Public Domain Image Archive è un nuovo progetto di The Public Domain Review.

E' una collezione curata di oltre 10.000 immagini storiche non protette da copyright, libera di essere esplorata e riutilizzata da tutti. L'obiettivo è quello di offrire una piattaforma che serva sia come risorsa pratica che come luogo di semplice esplorazione: un portale in continua crescita per scoprire oltre 2000 anni di cultura visiva.


La Storia di Anna Akhmatova

categorie

Nathan Altman’s Portrait of Anna Akhmatova, 1915
Anna Akhmatova (1889 - 1966) è stata una celeberrima poetessa russa arrivata alle soglie del Premio Nobel e a cui Modigliani dedicò almeno 20 dipinti.

La sua elegia Requiem denuncia gli orrori del totalitarismo stalinista, e testimonia la forza dell'arte nei confronti della dittatura. Oggi una statua della poeta si staglia davanti al carcere che trattenne suo figlio per lunghissimo tempo, mentre lei si adoperava inutilmente, sola nel gelo, per la sua liberazione.

Ted Gioia ci racconta la sua storia: The Parable of Anna Akhmatova

I Ritratti

Le Opere

[via]

Infinite Backlog

categorie

Infinite Backlog
L'idea di Infinite Backlog è nata quando Adilya e Yishiru si sono stancati del loro backlog di giochi che continuava a crescere. Nel corso degli anni entrambi hanno provato diversi strumenti, dai fogli di calcolo Excel alle app complete, ma la maggior parte di essi sembrava non funzionare e quelli che piacevano loro non sopravvivevano agli anni. All'inizio del 2018 hanno quindi deciso che, se non esiste, lo costruiranno loro stessi, ed è nata la prima versione.

E' un unico posto che ospita l'intera collezione di giochi e incoraggia a giocare e a tenere sotto controllo gli arretrati. Fornisce una ripartizione visiva della propria collezione multipiattaforma, tiene traccia dei risultati e delle statistiche di gioco e permette di connettersi con altri giocatori che possiedono gli stessi giochi.

Release 1.10.6: Export, Resync & Reset

Darkadia


Le Storie dietro l'Arte

categorie

caravaggio cardsharps
Stories behind art è una pagina che mostra famosi dipinti e ne spiega il significato e il valore.

Per ogni opera sono presenti titolo, anno, autore ed il museo o collezione privata dove si trova. Seguono i punti salienti relativi ai soggetti ritratti e alla loro simbologia. Si fa spesso riferimento a miti oppure personaggi di grandi classici della letteratura o personaggi storici.

E poi c'è anche: The National Gallery.


La Storia dei Fratelli Grimm

categorie

The Brothers Grimm Amy Schmiesing
Nel 1846 lo scrittore William Thoms coniò il termine: "folklore", si chiedeva se qualche nuovo studioso avrebbe potuto fare per la cultura britannica quello che Jacob Grimm aveva fatto per quella tedesca con i suoi "Racconti", scritti con la collaborazione del fratello Wilhelm.

I libri spopolarono in Inghilterra a partire dal 1823, quando uscirono accompagnati dalle illustrazioni di George Cruikshank, ed erano molto più popolari che in Germania. Sono divertenti, così violenti che è facile immaginarli censurati o vietati, e profondamente fedeli alla psicologia umana, anche quando il mondo che rappresentano contiene animali parlanti e pozioni magiche. I racconti ci scuotono con cannibalismo, decapitazioni a bizzeffe, allusioni sessuali, genitori (e matrigne) malvagi o inefficaci, eroi amorali come Pollicino e persone che muoiono sia di gioia che di dolore. Il mondo è instabile ma pieno di meraviglie e trasformazioni, un luogo in cui la pietà naturale può prevalere o essere facilmente schiacciata.

The Heroic Industry of the Brothers Grimm

The Print Shop - Broderbund

categorie

The Print Shop - Broderbund disk
The Print Shop fu una rivoluzione. Il programma più piratato del 1984, insieme a "Ghostbusters" di David Crane. Nel 1987, da solo, costituiva il 4% dell'intero mercato software degli Stati Uniti.

Il programma permetteva di stampare biglietti di auguri e immagini con i lentissimi e rumorosi dispositivi ad aghi. Era l'inizio di una nuova era nella quale finalmente qualcosa usciva dallo schermo e si materializzava nel mondo fisico.

A Tongue-In-Cheek Look Back at Broderbund’s ‘The Print Shop’


Alien Neoplasma per lo ZX 128 - Modern Retro Gaming

categorie



La cosa che continua ad essere sorprendente è questo trend di rilasciare giochi per macchine a 8 bit di 40 anni fa. Oramai è una costante, e non si sa proprio quando potrebbe finire. L'allure di programmare per una vecchia gloria al silicio oramai nel mito, i vincoli tecnici e di memoria che rappresentano una sfida ma anche l'opportunità di fare praticamente tutto da se, la scoperta di vecchi trucchi di programmazione e una scena ancora viva di appassionati e nostalgici sono alcuni degli ingredienti che spingono avanti questa passione.

ALIENS NEOPLASMA II 128K (2024) Walkthrough, ZX Spectrum

Dal canale modern Retro Gaming News